5 posti dove ritrovare la tua energia vitale e rilassare i tuoi pensieri.

Ogni posto in cui ci troviamo ci trasmette la sua forza vitale.

La relazione spirituale, psicologica ma anche materiale che abbiamo con l’ambiente che ci circonda è molto forte. Noi ci nutriamo e siamo nutriti dall’ energia di questa meravigliosa terra in cui viviamo; purtroppo non solo tendiamo a dimenticarci il potere benefico di osservare le stelle, la luna, un prato, un ruscello ma vivendo in contesti frenetici e poco naturali finiamo per stressarci allontanandoci dal nostro vero io, da quella possente natura che fa parte di noi.

Stanno arrivando le vacanze, quale occasione migliore per risvegliarci, per scoprire nuove mete che andranno ad arricchire proprio quella parte di noi che ha bisogno di essere nutrita!

Siamo gli artefici del nostro benessere, approfittiamo di questa splendida occasione per fare un regalo alla nostra mente, al nostro corpo, ai nostri pensieri.

Eccovi 5 mete con indicati 5 buoni motivi per andarci. Sarò contenta se condividerete con me altri motivi che vi vengono in mente per iniziare un viaggio simile o se mi suggerirete altri viaggi “ terapeutici “ indicandomi perché secondo voi sono tali.



1 ) Grecia

Quale posto migliore per tornare alle origini?

La Grecia, selvaggia, affascinante, solitaria, indomita rappresenta nelle sue isole meno affollate il nostro bisogno di uscire da ciò che è artificiale per ricontattare la nostra parte più primitiva.

Il colore del suo mare ci riporta alla trasparenza, a ciò che si vede e percepisce immediatamente, lontano da interpretazioni faticose.

Può essere un ottimo viaggio per chi ha appena messo fine a una storia contorta, per chi ha bisogno di sedersi in riva al mare a guardare nuovi orizzonti, per chi ha voglia di un attimo di calma per ritrovare se stesso per ripartire con una mente più libera e aperta a nuove sfide.



2) Un altro posto profondamente introspettivo è Santiago di Compostela.

Chi ci è stato mi ha raccontato che lì la strada parla, parla di tutti i piedi e i pensieri che l’ hanno percorsa.

Il cammino è commovente per la forza che ci spinge giorno dopo giorno verso quella meta, che in quel momento è l’ arrivo ma che rappresenta ogni meta che faticosamente ci prefiggiamo di raggiungere nella vita.

Il Cammino è per anime coraggiose, che si sfidano in una solitudine accompagnata da altre solitudini ad arrivare proprio lì con le proprie forze.



3) Riscoprire la gioia di vivere tra i colori, gli odori e i sapori di un corso di cucina in Toscana, in Umbria o in Sicilia.

La vita ti sembra grigia, opaca, senza sapore?

Quale occasione migliore per ridestare i sensi! Molti agriturismi offrono corsi di cucina che ci possono portare a ridestare piaceri antichi, lontani, legati all’ infanzia.

Dietro ogni ricetta, negli ingredienti possiamo ritrovare pezzetti di noi, in un viaggio della memoria che diventa anche innovazione, sperimentazione, nuovi gusti e nuovi sentimenti.

Un viaggio rigenerante, divertente, appassionante.




4) Alto Adige

La vita della montagna è caratterizzata dal forte legame con la natura : una natura che scandisce il ritmo, ma non mette mai fretta.

Rilassatevi praticando una piacevole attività fisica all’ aria aperta e lasciatevi ispirare dalla serenità della popolazione locale. Le vallate dell’ Alto Adige offrono tutto ciò di cui avete bisogno per ritrovare voi stessi e il contatto con la natura.



5) In bicicletta in Francia, nella valle della Loira o della Mosella o lungo la Veloscenie che conduce dal cuore di Parigi alla spettacolare Mont Saint-Michel

Si sa che il movimento produce endorfine ( neurotrasmettitori ), gli “ ormoni della felicità “. Il moto aiuta a scaricare le tensioni, le emozioni negative, favorisce la concentrazione, la memoria, il rilassamento.

Il corpo, stimolato da una tonica pedalata in mezzo alla natura, ossigenato da aria non viziata dallo smog, si risveglia, respira, facendoci risentire la sua potenza.

Contattare la propria forza fisica incrementa l’ autostima, la consapevolezza di potercela fare ponendosi piccole ( o grandi ) tappe da raggiungere giorno dopo giorno fino al gran traguardo, costruito pedalata dopo pedalata, così come nella vita ogni grande conquista è il frutto della somma di tante piccole conquiste.

76 visualizzazioni

© 2019 by Il punto di svolta, Via Malta Genova

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon