• Nicoletta Prussia

C'è un ponte che non cadrà mai, il senso di appartenenza


Ieri l' Italia si è unita cantando.

Qualcosa rimarrà. Rimarrà l' essere italiani dentro, nel nostro modo solare di reagire alle difficoltà, cantando dai balconi la voglia e la gioia di vivere.

Che è gioia di condividere, di partecipare con il cuore, come sappiamo fare, al dolore.

Come abbiamo dimostrato tante volte, dai terremoti, alle alluvioni, alla caduta del ponte. Ma c'è un ponte che non cadrà mai ed è il senso di appartenenza, quella solidarietà che soffia come una brezza leggera e ci aiuta a risorgere più forti, più orgogliosi di prima.

Senza coraggio non si cambia e se non si cambia con il giungere di nuovi avvenimenti si perde la libertà di essere pienamente se stessi.

La nostra mente è plastica, in continua evoluzione, ha bisogno per propria natura di aggiornarsi e l' evoluzione ce lo dimostra. I nostri neuroni si rigenerano e alcuni lo fanno per tutto il corso della vita umana.

Il rinnovamento è un bisogno di essere e sentirsi vivi.

Fissarsi a schemi mentali per trovare rassicurazioni chimeriche blocca l' evoluzione umana, personale.

Questo momento ci chiede di scendere sul campo del cambiamento con cui ognuno di noi, oggi, qui, giorno per giorno è costretto a raffrontarsi.

Stare chiusi in casa ventiquattro ore su ventiquattro, reinventare la vita, le abitudini, le relazioni umane e sentimentali che ci circondano.

Gira un post in questi giorni, alla fine di questa storia ci saranno molte nascite o molte separazioni. Probabilmente sarà così, avremo molte persone che avranno riconsiderato le proprie priorità perchè la vita ti può cambiare in un giorno.

Soffrire ma con la prospettiva di trovare un significato che conferisca un senso all' esistenza.

Questo può regalarci il momento di crisi.

Ognuno di noi avrà capito un pezzettino in più di se stesso grazie a questo tempo che ci costringe a stare " all' interno ", in una pausa forzata in cui si cura quello che si ha, una pausa dal costruire per stare in quello che si è già costruito e per ripensare a cosa ancora manca e si desidera raggiungere.

173 visualizzazioni

© 2019 by Il punto di svolta, Via Malta Genova

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon