Punto di Svolta offre corsi brevi sull'efficacia personale e professionale indirizzati all'ambiente scolastico, alla famiglia,  alla coppia e al mondo del lavoro secondo un progetto formativo integrato che valorizza le competenze  personali e relazionali.  Questi corsi, coordinati tra loro, sono basati sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, sviluppato e diffuso in tutto il mondo dalla Gordon Training International.

 

 

Che cosa sono i corsi Gordon?
I corsi Gordon sono dei percorsi formativi che hanno l’obiettivo di fornire alle persone che operano in settori comunitari  e a tutti coloro che desiderano migliorare la proprio saper stare nella relazione (genitori, insegnanti, allenatori, medici, operatori dei servizi sociali, educatori, dirigenti aziendali, manager, ecc..) competenze e abilità di comunicazione volte a migliorare la qualità delle loro relazioni, a prevenire e gestire i conflitti e a promuovere il benessere proprio e delle persone con cui sono in rapporto.
I corsi Gordon forniscono indicazioni concrete e strumenti pratici per affrontare problematiche quotidiane e risolvere i conflitti senza ledere l’autostima dell’altro, incrementando la propria attraverso la realizzazione dei bisogni personali  e senza danneggiare la relazione.
Dal 1962, anno in cui Thomas Gordon tenne il suo primo corso, ad oggi, oltre un milione di persone hanno partecipato ai suoi programmi di formazione in oltre trenta nazioni.
I corsi Gordon “Genitori Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”, “Persone Efficaci”, “Leader Efficaci” e “Relazioni di Coppia Efficaci” sono tenuti da formatori specializzati che hanno effettuato un training di almeno due anni presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), fondato nel 1979 da Carl Rogers, il quale detiene l’esclusiva per l’Italia del Metodo Gordon. L’elenco dei formatori autorizzati a tenere i corsi Gordon si può consultare nel sito www.iacp.it
Per il suo lavoro nel campo della risoluzione dei conflitti internazionali, Carl Rogers è stato candidato nel 1987 al Premio Nobel per la Pace.

 

 

Fondamenti teorici del Metodo Gordon
Il Metodo Gordon più che una tecnica diventa “ un modo d’ essere “, una filosofia di vita, un modo diverso di concepire la persona e le relazioni, e trova il suo fondamento teorico nella psicologia umanistica di C. Rogers i cui principi si possono così riassumere: 

  • Al centro della relazione c’è la persona, nel suo insieme di corpo, emozioni e pensieri.

  • Dentro ognuno di noi esiste una tendenza alla realizzazione personale, un processo dinamico di crescita e cambiamento che porta verso  lo sviluppo delle proprie potenzialità e quindi all’ autorealizzazione personale.

  • La persona ha la libertà e responsabilità di scegliere e di orientarsi in base al proprio modo di essere, unico e prezioso. 

  • Bisogna avere piena fiducia nella persona e nella sua capacità di scelta.

  • Affinché la persona possa crescere, svilupparsi e far emergere tutte le sue potenzialità è necessario creare all’interno della relazione un clima di fiducia, rispetto, accettazione positiva incondizionata, autenticità ed empatia, privo di giudizi e pregiudizi.

 

I corsi Gordon  svolti  sono:

  • Insegnanti Efficaci

  • Genitori Efficaci

  • Giovani Efficaci

  • Persone Efficaci

Per ulteriori informazioni contattatemi all’ indirizzo mail nichi.prussia@hotmail.it o al numero 3343444299

Corso Gordon persone efficaci

Metodo Gordon :

Stufo di relazioni conflittuali?

Con i figli, con il partner, sul lavoro ti senti affaticato e non riesci a farti comprendere?

Il Corso Gordon Persone Efficaci ti metterà in grado di soddisfare più facilmente i tuoi bisogni all' interno della relazione.

 

Thomas Gordon, ideatore del Metodo Gordon, candidato nel 1987 al Premio Nobel per la Pace, credette fermamente nell' importanza di creare un metodo per facilitare la gestione del conflitto al fine di sviluppare " Relazioni di valore " in cui fosse piacevole stare.

I presupposti di una " Relazione di valore " sono :

  • Riconoscere i bisogni di ognuno e il diritto di soddisfare i propri

  • Saper comunicare apertamente ed efficacemente all' altro che il suo comportamento ci crea un problema, nell' ottica di trovare una soluzione condivisa

  • Sperimentare il non- giudizio

  • Saper gestire il conflitto in modo che entrambe le parti ne escano arricchite piuttosto che avvilite, stanche, con un senso di insuccesso

Una relazione sana è quella in cui entrambe le parti si adoperano per realizzare le loro potenzialità con rispetto reciproco.

Il Corso Gordon, fornendo strumenti concreti per affrontare situazioni difficili, offre " un modo d' essere " diverso, un diverso modo di relazionarsi che facilita concretamente la vita in tutti i suoi aspetti relazionali.

 

Metodo Gordon 

Ore 19.30 – 22.45 presso Punto di Svolta Via Malta 35 r

 

Lunedì 24 Giugno

Mercoledì 26 Giugno

Lunedì 1 Luglio

Mercoledì 3 Luglio

Lunedì 8 Luglio

Mercoledì 10 Luglio

Lunedì 15 Luglio

Mercoledì 17 Luglio

 

Per informazioni o per iscrizioni entro Lunedì 17 Giugno contattatemi via mail                                              ( nichi.prussia@hotmail.it) o al numero 334.34.44.299

Costo Euro 250 iva e materiale didattico compresi.

© 2019 by Il punto di svolta, Via Malta Genova

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon